Prodotti ecoattivi

Impianti di cogenerazione e trigenerazione

La produzione combinata di energia elettrica e di calore su piccola scala (microgenerazione) è il modo più efficiente e competitivo per realizzare la generazione distribuita: questo termine indica la produzione locale di energia elettrica attraverso “minicentrali” ad alta efficienza e minimo impatto ambientale.

La microgenerazione è finalizzata alla riduzione dei costi di gestione in impianti di riscaldamento e nei processi industriali, mediante la produzione contemporanea di energia termica ed elettrica.

I vantaggi economici si estendono anche agli impianti di climatizzazione con acqua refrigerata che utilizzano refrigeratori ad assorbimento alimentati con acqua calda prodotta da microgeneratori (trigenerazione).

In collaborazione con Jucker, Global Engineering propone una gamma completa di sistemi di microgenerazione per produzione di acqua calda con potenze elettriche fino a 2000 kW concepite per applicazioni in ambito civile ed industriale, in parallelo rete oppure in isola:

Applicazione Residenziale Terziario Industriale
10 kW micro STIRLING micro STIRLING
100 kW microturbine microturbine microturbine
fino a 2000 kW motori endotermici motori endotermici motori endotermici

Tutti i sistemi di microgenerazione Jucker usufruiscono della defiscalizzazione del combustibile per la cogenerazione e sono progettati con elevati standard di efficienza, qualità e sicurezza: in caso di avaria o interruzione della rete di distribuzione elettrica si spengono automaticamente.

Ai fini della limitazione delle emissioni di sostanze nocive in atmosfera i sistemi di microgenerazione Jucker funzionano principalmente con gas naturale e a richiesta GPL oppure combustibili alternativi come olio vegetale e biogas.

In casi particolari l’energia termica di microturbine e motori endotermici è utilizzata anche per la produzione di acqua surriscaldata oppure vapore mentre con i fumi di scarico delle microturbine si possono alimentare direttamente assorbitori a bromuro di litio ad alta efficienza per la produzione di acqua refrigerata.

ENG